mercoledì 28 ottobre 2015

Logica viene da Logos ,è il pensiero-parola di Dio innanzitutto.
La luce di ragione a sua immagine ,rende la ragione angelica e umana,capaci di ricevere la logica divino ,lo Spirito santo-
La libertà di rifiuto di tale ricezione produce le diverse logiche filosofiche che s'imperniano nei limiti delle creature.
IN GENERALE ,il pensiero moderno incentrato sui poteri dell'io umano, se non diabolico,fonda logiche parziali e antinomiche- Kant ne ha elencati molti, aggiungendovi ...
Altro...

mercoledì 21 ottobre 2015

GIOVEDÌ FILOSOFICI A GENOVA Giovedi 22 ottobre riprendono gli incontri coordinati da Peppino Orlando dalle 18.30 alle 19.30 , in NERVI, saletta San Siro, via dei vassalli Il tema affrontato quest'anno è "Il Credo cattolico e la Bibbia alla prova dei filosofi moderni. ll caso di Simone Weil”. Mi piace Commenta Condividi Piace a Niccolo' Meier. Commenti Peppino Orlando Scrivi un commento... Scegli file Peppino Orlando ha aggiunto 4 nuove foto. 25 min · Modificato · Ne parlerò domani a commento-confronto del Credo cattolico, dalla Creazioone all'assunzione di Maria Immacolata. Simone Weil (1909-19439 pensò e visse: 1. il distacco totale dal mondo ,come nulla senza il Creatore.2.Fu anche moto impegnata,senz'illusioni di paradisi in terra,senza chiesa istituzionale, e ,senza partito, a favore di sofferenti, poveri e oppressi 3. Pur sapendo,e vedendo che l'imperfezione e il male nel mondo è ineliminabile.4.Come il male ella vide la fatalità-necessità delle religioni pagane e non cristiane in genere.,parabole di 5.Gesù,UNICO NECESSARIO AMORE..6 Ebrea di nascita e ambiente , non aderì al giudaismo,non chiese il battessimo bramato,non si legò a iniziazioni gnostiche.7.Visse,capace di amicizia pura, il martirio del solitario distacco totale dal mondo per AMORE ASSOLUTO DI GRAZIA AL DIO VIVO E VERO DI GESU'..8 La preghiera di Gesù, il Padre nostro fu il suo sacramento. 9.Si riprometteva di essere almeno come il buon ladrone, la cui morte coincise con l'ingresso nel Regno di GESU',eterno.

domenica 11 ottobre 2015

La verità rivelata su persona e famiglia.-Al un rapido sinodo dei vescovi ma sopratutto ad ogni cristiano.
Legge della creazione ,Legge mosaica, Grazia di Cristo,regolano le libere scelte.
1.La famiglia voluta da Dio è solo quella dell'unica carne-umanità dell'unione unica di maschio e femmina aperto alla continuazione della specie.
2..Il matrimonio solo come sacramento produce l'elevazione -umanamente impossibile-a vita soprannaturale l'unione piena con Dio.
3..La remissione del peccato e la conversione.rinascita spirituale + condizione della comunione sacramentale.
4..Una umana pietà che lascia il peccatore non liberato dal peccato , produce il mangiare bere la propria condanna ,in casa di profanazione del corpo di Cristo.
5.Satana e i demoni ,con possessioni ,,intrusioni e false culture e religioni,sconvolgono tutti le relazione tra uomo-donna e Dio.
6.Accoglienza e dialogo del peccatore e dell'empio hanno come unico scopo il Vangelo della conversione e della Grazia.
7. In caso di rifiuto stabile c'è l'affidamento a Satana,principe-reuccio- del mondo di peccato-inferno- per la distruzione della carne in vista di redenzione da ogni male per la nuova terra uscita dall'inferno, con pura risurrezione umana =della " carne".
8.Non è bene che l'uomo sia solo.Gli eunuchi per pura Grazia senza menomazione ereditaria o procurata,sono quelli voluti da Dio come testimoni del Regno già in terra.Nel Regno né ci si sposa né si è sposati.
9.Lo Sposo eterno di ogni persona è Dio .Il profeta -come Giovanni,è solo amico dello Sposo.
10 Il giudizio-necessario per io discernimento- della chiesa fedele è regolato da Legge e Grazia: Non dal giudizio soggettivo umano.
11.Le violazioni ,p, sono::omosessuali voluta o non corretta in Grazia, adulterio, del desiderio fornicazione, della donna o uomo d'altri.,manca dell'amore vero secondo Dio Amore .